Napoli - Via dell'Eremo ai Camaldoli, 58 - Via Camillo Guerra, 13 - 80131
+390815875798
istitutopiaget@hotmail.com

D.S.A.

Il Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA), è un disturbo che interessa uno specifico dominio di abilità (lettura, ortografia, grafia e calcolo) in modo significativo, ma circoscritto, lasciando intatto il funzionamento intellettivo generale, ed in assenza di disturbi sensoriali e/o dell’area affettivo-relazionale.

In Italia i DSA mostrano una prevalenza oscillante tra il 2,5% e il 3,5% della popolazione in età evolutiva e sono all’origine di molti casi di disagio e abbandono scolastico, bassa autostima, insicurezza, disturbi del comportamento di natura reattiva.

Per questo è importante identificare il prima possibile tali disturbi, al fine di poter agire sin dalle fasi iniziali di acquisizione delle abilità funzionali all’apprendimento.

Fin dalla scuola dell’Infanzia occorre saper riconoscere i segnali e, all’occorrenza effettuare un’indagine approfondita per poi intervenire con metodologie idonee coinvolgendo l’intero corpo docente in sinergia con le famiglie e i servizi territoriali.

Il Servizio di Valutazione, Diagnosi e Trattamento dei DSA, è svolto dalla nostra EMD composta da 1 Neuropsichiatra Infantile, 1 Psicologa, 3 Logopedisti e 2 Neuropsicomotricisti.